domenica 19 maggio 2013

Come cucinare i fagioli borlotti

Oggi voglio darti un suggerimento per un piatto veloce che puoi preparare davvero senza molto impegno. Parliamo di legumi e, più precisamente, di fagioli borlotti. Come dicevo la preparazione è davvero semplice e puoi farla agevolmente nei ritagli di tempo. Vediamo come.

1. Metti a bagno i fagioli borlotti (se stai usando quelli secchi). Puoi metterli a bagno anche la mattina prima di andare a lavoro per poi cucinarli una volta rientrati in casa.


2. Metti i fagioli in una pentola con abbondante acqua fredda, sedano e cipolla. Metti a fuoco medio e porta a cottura ricordandoti di salare verso la fine.

3. Una volta cotti i fagioli prendi una padella o un tegame e fai soffriggere la pancetta in un filo d'olio. Quando la pancetta sarà dorata metti i pomodori e fai cuocere a fuoco lento per 5 minuti.

4. Unisci i fagioli con po di acqua di cottura, alza la fiamma e fai ritirare leggermente (ci vorranno altri 5 minuti). A questo punto aggiungi il timo e fai riposare con il coperchio almeno 10 minuti.

Un modo semplicissimo per cucinare un ottimo piatto a base di fagioli. Volendo lo si può mangiare accompagnandolo con dei crostini di pane (magari fatto in casa... in settimana ti darò la ricetta).
Purtroppo non ho una foto del piatto finito da allegare alla ricetta (mi riprometto di aggiungerla non appena li ripreparo) ma posso assicurarti che il risultato è davvero molto gustoso.

Nessun commento:

Posta un commento