martedì 12 febbraio 2013

Cominciamo a cucinare!

Il primo articolo di questo blog lo voglio dedicare ad un aspetto che, spesso, si finisce con il trascurare ossia tutte quelle operazioni che precedono il momento vero e proprio in cui si comincia a cucinare. Non parlo solo della mise en place ma, anche, dell'idea del piatto e di tutto quello che concerne la preparazione in se per se.

In qualsiasi contesto si cucini, sia esso casalingo o professionale, è fondamentale una buona preparazione per la riuscita ottimale del piatto. Vediamo, quindi, punto per punto tutte le operazioni preliminari da effettuare.


1) Ideazione del piatto: anche se prendi spunto da una ricetta ben precisa decidi prima come disporre i cibi sul piatto e quali ingredianti utilizzare. Avere le idee chiare prima ti permetterà di lavorare meglio dopo.

2) Preparazione di tutti gli ingredienti: avere a disposizione tutto quello che ci occorre per realizzare il piatto è fondamentale e ci permette di evitare di dover correre da una parte all'altra della cucina durante la preparazione (magari scoprendo che qualche ingrediente è finito).

3) Realizzare una tabella di marcia: se si deve preparare un intero menù è bene fare una tabella di marcia o un piano di battaglia (che dir si voglia) così da sapere sempre a che punto si è della preparazione e cosa ci manca ancora da fare. In questo modo si avrà sempre tutto sotto controllo e non si rischierà di arrivare lunghi con i tempi.

4) Mise en place: una volta che ho ben chiaro il piatto che devo andare a realizzare e che ho verificato e preparato tutti gli ingredienti che mi occorrono non mi resta che preparare la mise en place sul piano da lavoro e vicino ai fornelli.

Perfetto, a questo punto sono pronto per cucinare. Ora non dovrò preoccuparmi più di nulla e potrò cominciare a divertirmi realizzando il mio piatto!

Nessun commento:

Posta un commento