Il farro, oltre ad essere il più antico tipo di frumento coltivato, è un alimento che è entrato a far parte della nostra cucina di tutti i giorni. Il farro, infatti, è un alimento povero di grassi e, al tempo stesso, ricco di fibre, di vitamine (specialmente A, B2 e B3) e di sali minerali come fosforo e potassio. Inoltre il farro è particolarmente digeribile e, per questo, mi sento di consigliarlo per l'estate. Il suo uso in cucina è molto vasto permettendo di spaziare dalle zuppe invernali alle fresche insalate estive.
Proprio su queste ultime vale la pena soffermarsi in questo periodo dell'anno dove (finalmente) il caldo sembra essere arrivato inesorabile. Vediamo, quindi, 3 ricette estive per cucinare il farro in maniera estremamente semplice e veloce.
INSALATA DI FARRO E VERDURE
Ingredienti
- farro
- zucchina
- carota
- peperone
- timo
- limone
Per prima cosa faccio cuocere il farro in acqua salata. Taglio le verdure a dadini e le cuocio in padelle con un filo di olio aggiustando di sale e, volendo, di pepe. Quando il farro è pronto lo scolo e lo aggiungo alle verdure in padella e lascio saltare per qualche secondo così da amalgamare i sapori. Quando il tutto si è freddato aggiungo le foglioline di timo e la scorza grattuggiata di un limone. Lascio riposare in frigo (consiglio di consumare l'insalata di farro non prima di un paio di ore).
FARRO FAGIOLINI, OLIVE NERE E MOZZARELLA
Ingredienti
- farro
- fagiolini
- mozzarella
- pachino
- olive nere
- basilico
Metto a cuocere il farro in acqua salata. Taglio i pachino e li condisco con olio, sale e abbondante basilico. Lesso i fagiolini in abbondante acqua salata, scolo e passo sotto acqua fredda. Una volta che il farro si è freddato lo condisco con i pomodorini, i fagiolini, la mozzarella tagliata a dadini e le olive nere denocciolate.
FARRO POLPO, PATATE E PACHINO
Ingredienti
- farro
- polpo
- patate
- pachino
- limone
- alloro
- timo
- prezzemolo
Lesso il farro in acqua salata. Lesso il polpo in acqua salata, con un paio di foglie di alloro, un rametto di timo e la scorza di mezzo limone. Una volta cotto taglio a pezzi il polpo e lo lascio freddare. Lesso le patate e, una volta fredde, le taglio a pezzi grossolani. Mischio il farro con il polpo, le patate la scorza del rimanente mezzo limone, qualche fogliolina di timo e abbondante prezzemolo. Condisco con olio e sale (a piacimento si può aggiungere un pizzico di pepe).
Ps: queste 3 ricette sono volutamente spartane perchè sono pensate per un uso estivo e veloce. Si tratta di preparazioni molto semplici che possono essere effettuate, per esempio, per portarsi il pranzo al mare. In queste occasioni non è il caso di soffermarsi troppo sul taglio delle verdure piuttosto che sulle singole cotture. ;)
Nessun commento:
Posta un commento