mercoledì 29 maggio 2013

Pennette con crema di lenticchie

Piatto semplicissimo da realizzare ma assolutamente molto, molto gustoso. Vediamo come fare le nostre pennette (ovviamente il formato di pasta si può cambiare a piacimento ma credo che le pennette siano quelle che si adattino meglio) con crema di lenticchie. Per prima cosa mettiamo a cuocere le lenticchie in abbondante acqua con l'aggiunta di una carota, del sedano, una cipolla, un paio di foglie di alloro. Ricordiamoci di salare verso la fine della cottura. Quando le lenticchie saranno pronte devono essere passate in un passaverdure conservando, a parte, un po di acqua di cottura delle stesse.



In alternativa al passaverdure si può usare un minipimer ma si andrebbe ad inglobare aria all'interno della purea quindi, se possibile, meglio il passaverdure ;) .

La purea che se ne ottiene deve essere ulteriormente filtrata attraverso un passino o uno chinois cosi da ottenere una purea perfetta senza grumi o residui della buccia.

A questo punto non ci resta che cuocere la pasta in abbondante acqua salata avendo l'accortezza di scolarla circa 3 minuti prima di aver ultimato la cottura perchè andremo a finire la cottura in padella.

Quindi mentre la pasta cuoce in pentola mettiamo sul fuoco la padella con un filo d'olio e la nostra purea di lenticchie. A questo punto scoleremo la pasta e andremo ad aggiungerla in padella. Finiremo la cottura con il liquido delle lenticchie che avevamo conservato.

Io a questo punto ho aggiunto anche un rametto di rosmarino (che ho poi opportunamente tolto non appena spento il fuoco) che ha dato un profumo fantastico al tutto e un pizzico di peperoncino. Ora andiamo a saltare la pasta togliendola dal fuoco quando è ancora molto al dente.

A questo punto la mantechiamo al volo (sempre fuori dal fuoco) con un pochino di parmiggiano e la impiattiamo aggiungendo un filo d'olio (poco, mi raccomando!) e una spolveratina di parmiggiano.

Un modo semplice, veloce e diverso dal solito per gustarsi le lenticchie!

Ps: lo sai che le lenticchie sono un alimento fondamentale che non deve mai mancare sulla nostra tavola? Le lenticchie, infatti, sono ricche di proteine (circa il 28%), vitamine (soprattuto viatamina a e c) e minerali quali fosforo, magnesio e potassio... inoltre sono estremamente digeribili. ;) !

Nessun commento:

Posta un commento